Il 3° Circolo è composto da 5 plessi che sono dislocati su un’area del comune di Pagani che si estende dalla strada Statale 18 verso i Comuni di Sarno e San Marzano.
I plessi più vicini al centro (Forteco e San Giuseppe Artigiano) sono collocati in quartieri popolosi della periferia urbana, mentre gli altri si trovano in aree rurali.
Il ruolo della scuola è fondamentale per il recupero dei Valori veri e soprattutto per indirizzare la popolazione verso una sperata e attesa rinascita sociale e culturale. Le nuove generazioni confidano, infatti, in un recupero dell’area geografica per troppo tempo mortificata dal rischio di dispersione scolastica e da una dilagante inosservanza delle più comuni regole del vivere civile. La carente offerta di lavoro e la conseguente crisi economica e produttiva hanno implementato la crescita di fenomeni sociali tra cui il lavoro nero e la sottoccupazione in un settore industriale ormai in difficoltà. Resta di fatto che il reddito pro-capite è tra i più bassi d’Italia e del Meridione.
Il desiderio di riscatto da una realtà nella quale si è percepita in modo pesante la presenza della criminalità attiva e condizionante e di riscatto da una mentalità ristretta e provinciale, fanno della scuola un Polo di convergenza su cui riporre tutte le speranze per la formazione delle future generazioni più democratiche, più libere, più acculturate. Nel Comune sono presenti un IPSAAR e un Liceo Scientifico altri due Circoli Didattici una Scuola Secondaria di Primo grado e un IC. Negli ultimi anni le istituzioni e cittadini hanno posto un’attenzione particolare al recupero e alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e storiche. Nel Comune operano diverse associazioni e la nostra Scuola inizia una pianificazione delle attività collaborative che inciderà a promuovere iniziative ed attività nell’ambito sociale nonché alla divulgazione del patrimonio e delle tradizioni storiche. Frequentano la scuola 817 alunni di cui 550 Primaria e 267 Infanzia.
La scuola ha stretto sinergie con il Comune con altre IISS e con associazioni per accedere a fondi europei e partecipare a bandi ministeriali.